La stima immobiliare è una procedura finalizzata a scoprire quale sia il valore commerciale di un immobile.

Prima di definire le stime immobiliari e capire cosa le differenzia dalle valutazioni, è importante sottolineare che è fondamentale conoscere il valore dellimmobile nel caso in cui si intenda venderlo o affittarlo.

La valutazione in eccesso o in difetto rappresenta un grosso problema perché se si propongono cifre troppo alte si rischia che la proprietà rimanga invenduta per tanto tempo e  se invece la si propone  ad un prezzo troppo basso avrai acquirenti in fila disposti ad investire e tu rinuncierai a dei profitti importanti.

Quali aspetti influiscono sul valore dellimmobile?

Enecessario che la valutazione venga effettuata con attenzione e in modo scrupoloso da un agente immobiliare, un professionista del settore che conosce gli aspetti che possano influire, in positivo e in negativo, sulla valutazione finale.

L’elenco dei motivi principali da prendere in considerazione è davvero molto lungo, a cominciare dalla tipologia dellimmobile che intendi vendere. Due immobili identici ma con differente esposizione hanno un valore di mercato differente.

La quotazione di un appartamento è legata alla presenza di giardini, balconi, posti auto, terrazze, ascensore, servizi e mezzi pubblici.

Altro aspetto fondamentale che contribuisce al valore dellabitazione è la zona in cui sorge: una casa in centro abitato ha un costo nettamente superiore rispetto ad una situata in periferia; la vicinanza a luoghi artistici e culturali è considerato un punto di forza destino ad accrescere il valore dellimmobile; al contrario, un immobile situato nelle vicinanze di un aeroporto o una strada ad alta densità di traffico avrà risvolti negativi a causa della rumorosità esterna.

Infine influisce sul valore di mercato di unabitazione è la classe energetica di appartenenza. Gli elementi che contribuiscono a formare la classe energetica riguardano la qualità e lefficienza dei serramenti, il sistema di climatizzazione, la presenza di pannelli isolanti, la presenza dellimpianto fotovoltaico,  e non ultimo di importanza i materiali usati per la sua costruzione.

Alla luce di tutti questi elementi appare ovvio che il valore di un appartamento efficiente anche sul piano energetico è superiore rispetto ad unabitazione analoga ma con meno caratteristiche.

La classe energetica di un immobile è indicata in un documento ufficiale, cioè lAttestato di Prestazione Energetica APE, che consiste in una descrizione dettagliata tecnica di tutto ciò che influisce sullefficienza energetica dellimmobile. Data la complessità, il certificato può essere stilato solo da un consulente professionista regolarmente abilitato, cioè un certificatore energetico, che visiterà personalmente limmobile, effettuerà una perizia  e valuterà tutti gli aspetti e i fattori che influiscono sul valore del bene, anche quelli che agli occhi del proprietario potrebbero risultare irrilevanti.

Come ottenere la valutazione di un immobile: il fai da te e il professionista?

Nel momento in cui decidi di mettere in vendita il tuo appartamento è fondamentale conoscere il valore reale.

Se vuoi venderlo da solo, senza lintervento di un agente immobiliare, sarai tu stesso a valutarlo e, dato che le tue competenze saranno sicuramente limitate, ti affiderai alle emozioni e all’affetto che ti lega a quellimmobile o a  quanto ha ricavato il tuo vicino vendendo il suo o alle quotazioni che leggi su internet per appartamenti simili.

I rischi sono tanti, primo fra tutti, che il tuo immobile rimanga invenduto per mesi perché lo hai sopravvalutato.

Ricordati che gli acquirenti sono molto informati e sanno bene quanto dovranno pagare per il tuo appartamento.

Se affidi la vendita ad un agente immobiliare hai la certezza che la valutazione sia fatta  in considerazione dei tanti aspetti da considerare e il loro obiettivo primario è quello di vendere  soddisfando il Venditore e di conseguenza l’acquirente.

Sei ancora convinto che puoi fare tutto da solo? Facci sapere in quanto tempo intendi vendere il tuo appartamento e soprattutto se sei sicuro di ricavare il giusto prezzo dal tuo immobile