Se stai pensando di risparmiare sulla provvigione spettante all’agenzia immobiliare, la prima cosa che fai è provare a far da solo. Si tratta di un lungo percorso, che può durare mesi e che ti espone a grossi rischi come la svalutazione dell’immobile o, nel caso di acquisto, di acquistare ad un prezzo nettamente superiore a quello di mercato.
La vendita della casa spesso è una questione di necessità. Si immette l’immobile sul mercato ad esempio perché c’è la necessità di acquistare un’altra con dimensioni diverse oppure perché il mantenimento è un costo e non un profitto.

La vendita della casa spesso è una questione di necessità. Si immette l’immobile sul mercato ad esempio perché c’è la necessità di acquistare un’altra con dimensioni diverse oppure perché il mantenimento è un costo e non un profitto.

Anche l’acquisto di un appartamento ha le sue difficoltà: i prezzi sono troppo alti, l’immobile richiede molte spese di ristrutturazione, la casa è situata in una zona poco confortevole, cerchi una casa senza spese condominiali.

In entrambi i casi talvolta provi a venderla o acquistarla da solo, senza l’intervento di un professionista, ma quando ti accorgi che stai perdendo del tempo, affidi l’incarico ad un’agenzia immobiliare e la maggior parte delle volte per stanchezza.

L’agente immobiliare si occupa di cercare l’acquirente o il venditore adatto alle tue esigenze, studia la documentazione degli immobili, coordina e segue di persona tutte le trattative fino alla chiusura del contratto.

Una volta chiusa la trattativa, il compratore e il venditore dovranno pagare una provvigione all’agenzia immobiliare, in quanto mediatore (se legalmente registrato come tale) della trattativa. Una percentuale sarà pagata da chi vende e parte da chi acquista, salvo diversi accordi.
L’agente immobiliare è una figura super-partes e offre servizi specifici ad entrambi i suoi clienti:

  • Sfrutta le conoscenze normative in materia immobiliare e si assicura che entrambi si adeguino, nei giusti tempi
  • Controlla tutti i documenti e si accerta che rispettino lo stato di fatto e, in caso di difformità, avvisa le parti
  • Provvede ad una corretta valutazione dell’immobile e consiglia un giusto prezzo condividendolo con il venditore e proponendolo all’acquirente
  • Fornisce utili consigli su eventuali lavori di ristrutturazione
  • Assicura una adeguata promozione attraverso l’utilizzo di mezzi di informazione e multimediali appropriati

Nella vendita o nell’acquisto casa tramite agenzia, i costi potrebbero essere dunque piuttosto elevati, perché la provvigione da pagare all’agenzia varia in base al valore dell’immobile.

Cos’è la provvigione d’agenzia?

La provvigione (spesso definita come commissione) è il corrispettivo da versare all’agenzia immobiliare per aver mediato tra le parti (venditore e acquirente).

Calcolo della provvigione dell’agente immobiliare

La legge italiana non regola l’ammontare delle provvigioni da versare all’agente immobiliare, ma fa in modo che siano le parti a negoziarle liberamente.

Non esiste quindi un valore standard; generalmente le cifre variano in base alla zona geografica ma, in mancanza di accordo scritto o di controversia tra le parti, il giudice fa riferimento alla percentuale stimata per zona dalle Camere di Commercio.

L’ente ha indicato delle percentuali orientative che variano in base alla regione e talvolta anche delle singole città italiane. Le stime rilevano un ammontare assai diversificato: la media oscilla intorno al 2-3% del prezzo di vendita e, il fatto che debba essere corrisposta sia dal venditore che dal compratore, determina la neutralità del ruolo che l’agente immobiliare svolgerà nel corso della trattativa, fino all’avvenuta compravendita.

In genere chi si rivolge a un’agenzia immobiliare vuol pagare la minor provvigione possibile e tanti acquirenti valutano l’ammontare già dal primo colloquio conoscitivo. 

Ma è sempre conveniente pagare una provvigione bassa?

Di seguito, alcuni validi motivi che dimostrano il contrario e che l’ammontare della provvigione richiesta è un elemento discriminante e privo di significato.

Nel caso in cui decidi di dare il peso corretto al valore della provvigione:

  • Avrai la certezza che l’agente immobiliare si impegnerà per te: l’intermediario verrà retribuito solo ad affare concluso e la provvigione è uno stimolo ad impegnarsi e ad accantonare gli incarichi meno remunerativi
  • Avrai la certezza che la valutazione immobiliare sarà consona, perchè il professionista conosce l’ambiente in cui opera e non azzarderà stime esorbitanti o al di sotto del reale valore
  • Avrai la certezza che l’agente immobiliare cercherà di vendere o di farti acquistare al prezzo di mercato, perché è vero che le provvigioni dipendono dal prezzo finale di vendita dell’immobile, ma il valore più importante per un agente immobiliare moderno è il buon esito delle trattative e la Tua soddisfazione.
  • L’agenzia sarà più invogliata ad investire un budget significativo sui canali di promozione immobiliare, quali i portali tematici, siti web, social, cartellonista e ad impegnarsi a stilare un piano marketing efficace, su misura per il cliente
  • Nel caso di vendita, ogni agente immobiliare ha a disposizione un database di clienti profilati, a cui proporrà il tuo immobile 
  • Un agente immobiliare che tratta sulla percentuale di provvigione, può essere indice di scarsa fiducia nelle proprie capacità e nella qualità dei servizi offerti. Un professionista serio e capace di condurre una contrattazione vincente esprime il suo valore e condivide con il cliente un trattamento provvigionale che gli consente di realizzare i progetti dei suoi clienti.

Pensi che il nostro lavoro possa aiutarti a raggiungere i Tuoi obiettivi? Sei ancora convinto di poter fare tutto da solo?

Chiedici un preventivo e mettici alla prova siamo sicuri di riuscire a soddisfare tutte le Tue aspettative.

International RE - Agenzia Immobiliare Cagliari

Hai trovato questo articolo interessante?

Fissa Subito e Gratis la tua Consulenza Immobiliare senza IMPEGNO.
Ci impegneremo per vendere la tua casa VELOCEMENTE e al PREZZO CORRETTO.

Chiedi Appuntamento