Stai leggendo questo articolo perché forse ti sei reso conto che la Tua casa potrebbe non essere più adatta alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia: è troppo piccola (o anche troppo grande) o vorresti adottare un animale ma non ha spazi esterni sufficienti, hai cambiato lavoro e sei troppo distante, la zona non è servita dai mezzi pubblici per la scuola dei tuoi figli, insomma le necessità sono tante e tu potresti aiutarci ad allungare la lista.

Ora ti esponiamo quello che c’è da sapere prima di cambiare casa e i 4 passi da fare che ti aiuteranno a vendere e o riacquistare, anche da solo, con soddisfazione e senza imprevisti.

1° passo: L’idea di cambiare casa è un’idea o un progetto?

Essere decisi a vendere è fondamentale per aver successo nella vendita… sembra ovvio, ma non sapere precisamente quali sono gli obbiettivi porta i proprietari ad abbandonare il percorso magari per insicurezze o mancanza di conoscenza del mercato.

Alla base della scelta di vendere un immobile ci deve essere sempre un progetto per far diventare la vendita della tua casa un’esperienza gradevole e senza sorprese, ma soprattutto soddisfacente!

Un buon agente immobiliare Ti può dare tanti consigli.

2° passo: Credi di (Come) poter realizzare il giusto prezzo?

Valuta correttamente il tuo immobile!

L’andamento del mercato immobiliare influenza la vendita del tuo immobile! E da cosa è condizionato il mercato immobiliare? Dalla domanda: quante persone devono comprare casa? E dall’offerta: quante case ci sono in vendita?

E da tante altre variabili ulteriori: dalla facilità o meno di contrarre un mutuo, dall’appetibilità della zona, dall’economia, dalla fiscalità, l’occupazione ecc…, ecco perché si dice che “il prezzo lo fa il mercato”.

N.B.: Essere sicuri di richiedere il giusto prezzo ti consente di avere potere contrattuale, intrattenere relazioni con acquirenti concreti e poter addirittura sceglierli, ma soprattutto vendere e non svendere!

Un buon agente immobiliare sa interpretare il mercato!

3° passo: la documentazione è in regola?

La casa che hai ereditato o acquistato diversi anni fa e che ora intendi vendere potrebbe non essere non conforme alle normative urbanistiche e catastali per abusi o avere qualche problema di tipo notarile da risolvere in anticipo. Stipulare un preliminare di compravendita senza aver fatto tutte le necessarie verifiche potrebbe essere molto dispendioso e potrebbe portarti a delle cause legali. Verifica in anticipo tutta la documentazione!

Un buon agente immobiliare ha tutte le competenze per portarti alla compravendita senza rischi e perdite di denaro.

4° passo: ok vendo! Ma… da solo o con un agente immobiliare?

Voglio scegliere un agente immobiliare che lavori nel mio interesse, che mi dica cose reali, che crede nel suo lavoro e lo ama e che tuteli me e chi compra la mia casa!

hai superato i 3 passi pensando di aver chiara l’idea di voler vendere, di riuscire a dare il giusto prezzo al tuo immobile e sicuro della perfetta regolarità della tua casa, non ti resta che mettere in ordine, fare qualche foto alla casa, mettere degli annunci su internet, fissare gli appuntamenti agli acquirenti e riceverli nelle ore a cui gli stessi sono disponibili. Probabilmente qualche acquirente dovrai riceverlo più volte in quanto vorrà vedere la casa anche il cugino esperto o il tecnico di fiducia. Inizialmente sarai confortato dalle tante telefonate e richieste di appuntamento, ma ti renderai conto che la maggior parte saranno curiosi e agenti immobiliari che, dovendo fare portafoglio immobili, dicono di avere decine di clienti pronti in contanti e che li portano solo se gli conferisci l’incarico.

Gli incontri con clienti inconcludenti e con agenti immobiliari poco etici e non  professionali, ti portano allo sconforto in qualche settimana di vendita in autonomia tanto da venirti il dubbio se hai fatto la scelta giusta di cercare di vendere da solo; farai mente locale e pensi a quale agente immobiliare meno peggio potrebbe aiutarti: effettivamente quello con la cravatta a righe era quello più educato, ma quello con il ciuffo e l’abito della domenica ha detto che aveva così tanti clienti che non sapeva dove metterli!

…non ci casco! Voglio scegliere un agente immobiliare che lavora nel mio interesse, che dice cose reali, che ama il suo lavoro e che tuteli me e chi compra la mia casa!

International RE - Agenzia Immobiliare Cagliari

Hai trovato questo articolo interessante?

Fissa Subito e Gratis la tua Consulenza Immobiliare senza IMPEGNO.
Ci impegneremo per vendere la tua casa VELOCEMENTE e al PREZZO CORRETTO.

Chiedi Appuntamento