L’home staging è “l’allestimento o la “messa in scena” di un immobile, serve a mettere in evidenza le sue qualità ad un potenziale compratore interessato all’acquisto. E’ una tecnica di marketing molto diffusa e utilizzata principalmente dagli agenti immobiliari per presentare il meglio dell’appartamento, puntando sul fattore estetico. In sostanza l’home staging valorizza gli spazi delle proprietà immobiliari pubbliche, private e commerciali, migliora l’immagine in modo da favorirne e migliorare le potenzialità di vendita attraverso studi d’immagine mirati.

La forza dell’Home Staging

Studi recenti rivelano che con l’home staging la casa si vende più velocemente e senza barattare il prezzo. Grazie allo studio accurato degli ambienti l’acquirente è più invogliato ad acquistare l’immobile, con una tempistica ridotta di oltre il 70%

In cosa consiste?

Sono sufficienti piccoli interventi, non strutturali e temporanei, come il cambio della disposizione dei mobili, cambiare il colore alle pareti, disporre la giusta illuminazione e scegliere i complementi più adatti che, assieme ad un servizio fotografico professionale cambiano volto ad una casa,  agevolano la vendita e fanno in modo che la valutazione immobiliare sia consona alle tue aspettative.

La Figura Professionale dell’Home Stager

L’home stager è un professionista di fiducia dell’agente immobiliare che unisce le sue competenze di interior design, decorazione, fotografia e marketing immobiliare. In tanti pensano che l’architetto d’interni possa svolgere la stessa attività, ma in realtà sono due figure totalmente diverse.

Se è vero che entrambi progettano e arredano la casa che vuoi vendere, da un lato l’architetto lavora per un cliente già noto, che lo ha contattato per sistemare gli spazi di un nuovo appartamento o la ristrutturazione di uno vecchio, l’home stager progetta e arreda per un potenziale acquirente.

L’home stager di fiducia del tuo agente immobiliare:

  • Studia l’utente tipo, cioè colui che potrebbe acquistare quell’immobile
  • Tiene conto della zona in cui è situato e del valore di mercato 
  • Rispetta il budget che quell’acquirente tipo potrebbe disporre per arredarlo

La Casa vista come un Prodotto

La professione dell’home stager nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 grazie all’idea dell’agente immobiliare Barb Schwarz che definisce prodotto l’immobile in vendita.

E come tutti gli oggetti in vendita deve essere impeccabile, di qualità e preceduto da un piano marketing che valorizza i lati positivi

Come funziona l’Home Staging

Ogni intervento di home staging ha diverse fasi:

  1. Analisi e progettazione
  2. Home staging in  3D
  3. Home staging fisico

Analisi e progettazione

L’home stager fa un sopralluogo sull’immobile e studia gli spazi, le dimensioni e l’illuminazione.
Evidenzia i pregi e i difetti, analizza il mercato interessato e il potenziale cliente.

L’incarico affidato all’home stager comprende anche un piano marketing proporzionato all’attività, cioè:

  • Valuta quali sono gli strumenti e le piattaforme online adatte a pubblicizzare la vendita
  • Redige un annuncio convincente
  • Organizza la comunicazione visiva attraverso fotografie, video e rendering in 3D

L’home staging virtuale comprende:

  • annuncio efficace
  • immagini 3D dell’immobile
  • home book in cui vengono proposti tutti i materiali, gli arredi, gli oggetti e i complementi d’arredo che verranno utilizzati per l’home staging fisico

Home staging fisico.

L’home stager allestisce l’immobile per i potenziali acquirenti in modo ad aiutarli a farli “sentire a casa”, esalta i pregi e minimizza gli eventuali difetti. Ad esempio se l’immobile è poco luminoso sceglierà i colori chiari per pareti e arredi, studierà la giusta illuminazione giocherà con gli specchi per aumentare la luce

Un agente immobiliare professionista sa che l’home staging è uno strumento davvero potente. I clienti comprano la casa trascinati dall’emozione, senza giocare al ribasso

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International RE - Agenzia Immobiliare Cagliari

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